Addio a un Idea Modernismo e arti Visive Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Addio a un Idea Modernismo e arti Visive

Addio a un Idea Modernismo e arti Visive
clicca per ingrandire
  
Giulio Einaudi Editore Torino
2005 XVI-392
22x29 (cm) ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
tela ed. sovracc. ill. colori - hardcover with dustjacket Nuovo - New
Italiano - Italian text   2500 (gr)
8806157353 9788806157357
 

momentaneamente non disponibile

Un'interpretazione del Novecento fra arte, politica e società. 

Per gli artisti del modernismo dipingere significava incontrare la Storia, accompagnare (o persino determinare) le sorti del mondo. Ma gli ideali dell'Utopia modernista vennero presto smentiti dagli accadimenti reali. Timothy J. Clark, uno dei piú importanti storici dell'arte contemporanei, ripercorre questa avventura di intrecci fra arte, politica e società attraverso alcuni episodi chiave del modernismo e illustrando capolavori riconosciuti dell'arte contemporanea. 

L'avventura modernista inizia, secondo l'autore, nel 1793, quando David dipinge la Morte di Marat, un'opera densa di implicazioni politiche. Cento anni piú tardi Pissarro ritrae Due giovani contadine cercando di restare in sintonia con il proprio credo anarchico, mentre la resa onirica delle Bagnanti di Cézanne può essere messa in rapporto con la psicoanalisi di Freud. È quindi la volta di Picasso. I rapporti del cubismo con il mercato e con i collezionisti sono letti alla luce di alcuni capolavori dell'artista e dei suoi seguaci, ma anche messi a confronto con l'immagine che Picasso aveva della tradizione precedente e con la nuova percezione dello spazio che il cubismo propone.

Il libro si sposta poi nella Russia rivoluzionaria, uno dei momenti cruciali per indagare i rapporti fra arte, politica e propaganda, ed esamina la produzione pittorica di Malevich, El Lissitzkij e dei loro compagni senza tralasciare documenti fotografici e manifesti politici. In ambiente americano, la tormentata vicenda di Jackson Pollock è infine ripercorsa alla luce dei suoi rapporti con la psicoanalisi, ma anche con il mercato della borghesia americana.
 
La resistenza alla mercificazione dell'arte fallisce. La lotta tra gli ideali e la storia è anche il tema delle conclusioni e il libro si chiude nel segno di esempi italiani: Luchino Visconti, Antonioni e Pier Paolo Pasolini, testimoni partecipi dell'incontro e dello scontro tra modernismo e modernità, Utopia e Storia.
 
Corredato da una ricca iconografia (in questo libro le immagini costituiscono una sorta di testo parallelo), Addio a un'idea ci offre cosí un'inedita storia del secolo appena trascorso visto attraverso una chiave di lettura trasversale e nuova. (T-CA)
 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
30 online | © 2025 | powered by dotflorence.com