Storia della Musica 5 L'età di Bach e di Haendel
Autore/i | Alberto Basso | ||
Editore | EDT - Edizioni di Torino | Luogo | Torino |
Anno | 1976 | Pagine | 180 |
Dimensioni | 15x21 (cm) | Illustrazioni | non illustrato - not illustrated |
Legatura | brossura - paperback | Conservazione | Usato ottime condizioni - used very good |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 500 (gr) |
ISBN | 8870630005 | EAN-13 | 9788870630008 |
Prezzo | 6.20 € |
Aggiungi al carrello
(Biblioteca di cultura musicale - 1/V).
V ristampa aprile 1986
Storia della musica
Una Storia della musica in dodici agili volumi, ciascuno dei quali affidato ad uno specialista diverso, è opera sicuramente nuova nel panorama degli studi musicali in Italia. E nuova e originale vuole essere la struttura dell'opera per l'attenzione tutta particolare prestata ai fatti storici, politici, sociali ed artistici nei quali il fatto musicale e le figure dei protagonisti sono calati. La decisione di inserire in appendice una scelta di testi su argomenti musicali relativi all'epoca trattata testimonia tra l'altro della prospettiva in cui questa Storia si muove.
Se l'opera ha un carattere informativo e didattico non vuole però rinunciare ad una sua funzione più ambiziosa: quella cioè di offrire uno strumento che non si limiti ad elencare dati o a ricalcare schêmi culturali ormai superati, ma che sappia indagare nel vivo dell'evento artistico.
L'età di Bach e di Haendel
In questo volume Alberto Basso esamina il periodo che, prendendo le mosse dal culmine del Barocco sul finire del Seicento, conduce fino alle soglie del classicismo (cioè alla metà del Settecento). E questa l'epoca compendiata emblematicamente nei nomi di Bach e di Haendel. Ampio rilievo è poi dato sia alle vicende delle forme strumentali ed ai loro protagonisti (gli italiani Corelli, Vivaldi e Domenico Scarlatti, i francesi Couperin e Rameau, i tedeschi Muffat e Telemann per citare solo i maggiori), sia alla musica vocale, sacra e profana. L'esame prosegue con il teatro musicale che vede il trionfo in Europa del melodramma italiano codificato da A. Scarlatti: il variopinto mondo che lo caratterizza (poeti, musicisti, cantanti, scenografi, impresari) è qui esposto anche nella sua realtà sociale che si prepara ad accogliere la riforma di Gluck ed il genio di Mozart.
Note alle condizioni del volume
Usato ottime condizioni, lievi segni di uso e del tempo. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...