Le forme - Sonata
Autore/i | Charles Rosen | ||
Editore | Feltrinelli | Luogo | Milano |
Anno | 1986 | Pagine | 350 |
Dimensioni | 16x25 (cm) | Illustrazioni | non illustrato - not illustrated |
Legatura | bross. ill. a colori con alette - paperback | Conservazione | Usato ottime condizioni - used very good |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 800 (gr) |
ISBN | 8807180057 | EAN-13 | 9788807180057 |
Prezzo | 45.00 € | Sconto | 50% |
Prezzo scontato | 22.50 € |
Aggiungi al carrello
Prima edizione 1986.
Traduzione di Riccardo Bianchini.
In questo nuovo libro, l'autore osserva il panorama più da vicino, spingendo la propria indagine, in modo più specifico e con una trasparenza che rivela ulteriori dettagli ma anche più nette linee di raccordo e d'insieme, a sondare gli esiti formali dello stile classico, le strutture corporee in cui la forma classica s'incarna. L'indagine si restringe e si approfondisce, getta sguardi nelle microstrutture per poi ricomporre i grandi contorni, ma in modo assolutamente inedito e talora imprevedibile. Con una casistica sterminata, ricca di esempi musicali a volte celeberrimi a volte rarissimi e difficili a trovarsi, e qui raccolti con risultati di sorprendente evidenza, Rosen mette a profitto la sua esperienza di grande pianista ricercatore, militante in prima persona in campo concertistico, e la unisce al proprio talento di storiografo e di critico. Rosen affronta la forma musicale che è il cuore e il cervello dello stile classico, la sonata, esaminandola fin dalle sue premesse storiche presenti nel periodo barocco (non solo la forma bipartita, come "centro del centro" nelle predilizioni formali dello stile classico, ma anche l'aria e il concerto barocco), sviluppandone lo studio là dove essa raggiunge il culmine (con la celebre triade, Haydn, Mozart e Beethoven, ma anche con le varianti rappresentate da Cherubini, Weber, Schubert, Mendelssohn), indagandone le trasformazioni nei compositori romantici (Schumann, Liszt, Chopin), fino alle esperienze restauratrici di Brahms, Reger, Strauss, e alle innovazioni che il Novecento arreca pur senza mai smentire (come avviene in Skrjabin o in Prokofjev) le strutture codificate non per stanca abitudine ma perché meravigliosamente efficienti e resistenti. Naturalmente, l'indagine condotta sui maggiori musicisti che hanno contribuito all'edificazione e all'arricchimento della forma sonata, articolata in sotto-forme e in varianti, non trascura la folla dei compositori cosiddetti minori, ed anzi mostra la profonda unità e convergenza di un lavoro artistico comune.
Il plurale usato nel titolo del libro pone l'accento sulla fondamentale affinità stilistica di tutti i generi formali e dei loro schemi. L'analisi di Rosen mostra con insuperata evidenza l'eccezionale e coerente omogeneità del linguaggio musicale classico, offrendo ai lettori decisive chiavi di lettura per la comprensione diretta dell'ascolto e dei rapporti tra la musica e gli altri aspetti della cultura.
Note alle condizioni del volume
Usato ottime condizioni, lievi segni di uso e del tempo, bruniture ai margini delle pagine. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...