Plinio Nomellini Il colore, la natura, il mito
Autore/i | Eleonora Barbara Nomellini | ||
Editore | Mauro Pagliai Editore | Luogo | Firenze |
Anno | 2008 | Pagine | 130 |
Dimensioni | 17x24 (cm) | Illustrazioni | ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills |
Legatura | bross. ill. a colori - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1000 (gr) |
ISBN | 885640026X | EAN-13 | 9788856400267 |
momentaneamente non disponibile
(I maestri della luce in Toscana Collana di monografie d'arte dell'Ottocento e del Novecento 5).
Plinio Nomellini (1866-1943), allievo di Giovanni Fattori, seguì all’inizio i maestri macchiaioli. Dagli anni Novanta fu tra i primi artisti italiani a sperimentare la tecnica divisionista – ne è un esempio Il golfo di Genova (1891) – e ad affrontare i temi sociali, come in Lo sciopero (1889) e La diana del lavoro (1893). Sul finire dell’Ottocento sentì profondamente la poetica simbolista che elaborò dapprima in immagini misteriose e romantiche – La sinfonia della luna (1899) – e successivamente in soggetti risorgimentali (Garibaldi, 1906), patriottici (Incipit nova ætas, 1924) e mitologici (Calipso, 1927). Partecipò costantemente alle biennali veneziane ed alle altre esposizioni italiane e internazionali, acquistando fama e stima da parte dei critici e dei tanti amici artisti, tra i quali si possono ricordare Grazia Deledda, Pietro Mascagni, Giovanni Pascoli, Giacomo Puccini e Lorenzo Viani.
Potrebbero interessarti anche...