Quattro film di Bergman Sorrisi di una notte d'estate Il settimo sigillo Il posto delle fragole Il volto
Autore/i | Ingmar Bergman | ||
Editore | Giulio Einaudi Editore | Luogo | Torino |
Anno | 1961 | Pagine | XXIV-312 |
Dimensioni | 16x22 (cm) | Illustrazioni | ill. b/n n.t. - b/w ills. |
Legatura | cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket | Conservazione | Usato ottime condizioni - used very good |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 1200 (gr) |
ISBN | N/D - N/A | EAN-13 | N/D - N/A |
Prezzo | 35.00 € | Sconto | 35% |
Prezzo scontato | 22.75 € |
Aggiungi al carrello
(Saggi 285).
Prima edizione 1961.
Con uno scritto di Carl Anders Dymling.
Il piú acclamato e discusso regista d'oggi è anche l'autore dei soggetti e dei dialoghi dei suoi film. I racconti dialogati dei quattro suoi film piú famosi, che ora si pubblicano contemporaneamente nei principali paesi europei e in America, sono la rivelazione d'un vero scrittore.
In tutto il mondo i film di Bergman sono - da qualche anno a questa parte - i piú acclamati, commentati, discussi. Ma solo ora - con questo volume che esce contemporaneamente nei principali paesi europei e in America - possiamo renderci conto che gli screenplays che egli stesso ha scritto per i suoi film hanno tutti i diritti d'essere considerati di per sé opere letterarie, con una propria forza poetica e concettuale.
Se, seguendo l'opera di Bergman sullo schermo, è soprattutto il maestro della macchina da presa che ci parla con un linguaggio visivo, pure sappiamo quale importanza abbiano nei suoi film i dialoghi, quanta parte del suo mondo poetico sia espressa nella parola, che solo la lettura ci permette di recuperare pienamente.
Questi racconti dialogati di quattro film famosi non si rivolgono soltanto al pubblico piú « specializzato» che ama leggere le sceneggiature, ma si presentano al lettore con l'immediatezza e la pregnanza di quattro romanzi. E le numerose figure fuori testo ci rimandano alla sapienza figurativa del grande creatore cinematografico.
Per un tipo di cinema cosí legato a un'individualità, a una sensibilità, a uno stile, il testo scritto costituisce il nesso necessario tra l'immaginazione dell'autore e il film finito.
La versatilità dello scrittore-regista è pienamente rappresentata dai quattro film qui presentati, dalla commedia brillante al dramma ideologico, e cosí il suo saper far coincidere sempre un affascinante spettacolo con una meditazione su qualcuno dei suoi temi fondamentali: amore, religione, morte, conoscenza di se stessi.
Note alle condizioni del volume
Usato ottime condizioni, strappetti e piccole mancanze alla sovraccoperta, interno ottimo. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...