Tra le Due Sponde dell'Adriatico: La Pittura nella Serbia del XIII Secolo e l'Italia
Autore/i | Rosa D'Amico | ||
Editore | Edizioni Edisai | Luogo | Ferrara |
Anno | 1999 | Pagine | 246 |
Dimensioni | 21x30 (cm) | Illustrazioni | ill. a colori e b/n n.t. - colour and b/w ills |
Legatura | bross. ill. colori - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian Text | Peso | 1500 (gr) |
ISBN | N/D - N/A | EAN-13 | N/D - N/A |
momentaneamente non disponibile
Gli Affreschi Medievali della Serbia nelle Copie delle Galerija Fresaka del Narodni Muzej di Belgrado e i Rapporti con l'Italia.
Contributi di: Rosa D'Amico, Sanja Paji?, Silvia Pasi, Patrizia Angiolini Martinelli, Elena Marcato, Massimo Medica, Rosa Russo Romito, Marisa Milella, Carla Di Francesco, Fabrizio Lollini.
Sommario:
Presentazioni
Tra le due sponde dell'Adriatico: la pittura nella Serbia del XIII secolo e l'Italia
Tra Oriente e Occidente attraverso l'Adriatico - Rosa D'Amico
La pittura nella Serbia del secolo XIII
La Serbia nel XIII secolo - Sanja Paji?
La galleria degli affreschi del Museo Nazionale di Belgrado
L'arte del '200 nella penisola italiana e i rapporti con l'Oriente e la Serbia
Sulle persistenze bizantine nella pittura italiana del Duecento: l'Italia settentrionale - Silvia Pasi
L'Emilia Romagna e i rapporti con l'Oriente e la Serbia
La pittura in Serbia ed in Emilia-Romagna e le comuni radici formali del medioevo europeo - Patrizia Angiolini Martinelli
Affreschi bizantini e bizantineggianti in Emilia Romagna: i tipi iconografici - Elena Marcato
Modelli bizantini nella miniatura bolognese del "secondo stile": iconografia e cronologia - Massimo Medica
La Puglia e i rapporti con l'Oriente e la Serbia
La Puglia e i rapporti con l'Oriente balcanico tra il XII ed il XIV secolo - Rosa Russo Romito
Puglia e Serbia. I contatti nella produzione e circolazione delle immagini: l'interpretazione della Dormitio - Marisa Milella
Le sedi espositive
Il Museo di Casa Romei - Carla Di Francesco
Gli affreschi dell'Abbazia di San Bartolo a Ferrara - Elena Marcato
Il Museo Civico Medievale di Bologna
Castello di Bari
Tecniche, riproduzione e tradizione
Una nota sulla tecnica - Fabrizio Lollini
Il "bizantinismo perenne". Appunti liberi - Fabrizio Lollini
(T-CA)
Potrebbero interessarti anche...