Carlo Portelli Pittore eccentrico fra Rosso e Vasari
Autore/i | a cura di - edited by Lia Brunori, Alessandro Cecchi | ||
Editore | Gruppo Editoriale Giunti | Luogo | Firenze |
Anno | 2015 | Pagine | 256 |
Dimensioni | 25x32 (cm) | Illustrazioni | ill. a colori e b/n n.t. - color and b/w ills |
Legatura | bross. ill. colori - paperback illustrated | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian Text | Peso | 1500 (gr) |
ISBN | 8809818997 | EAN-13 | 9788809818996 |
momentaneamente non disponibile
Firenze, Galleria dell'Accademia, 22 dicembre 2015 - 30 aprile 2016.
La Galleria dell'Accademia ospita una mostra dedicata a Carlo Portelli del quale annovera una monumentale pala con l'Immacolata Concezione (tavola, cm 415 x 246,2), datata 1566. Intorno a questa tavola visionaria e neo rossesca che scandalizzò Raffaello Borghini (1584) per l'esibizione sfacciata e irriverente delle nudità di Eva in primo piano, la mostra raccoglie tutti i dipinti che si possono ascrivere attendibilmente al Portelli e, con nuove ricerche, chiarire il suo ruolo nella pittura fiorentina dell'età vasariana.
Manierista allievo di Ridolfo del Ghirlandaio e attivo a Firenze dalla fine del terzo decennio del '500, fino alle nozze di Francesco I dei Medici con Giovanna d'Austria, in occasione delle quali partecipa alla realizzazione degli apparati. Nel 1539 è, assieme al Salviati, attivo negli apparati delle nozze del Granduca Cosimo I dei Medici con Eleonora di Toledo. Giorgio Vasari lo ricorda attivo in molte chiese di Firenze. Muore in questa città toscana nel 1574. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...