Matisse Libreria della Spada Libri esauriti antichi e moderni Libri rari e di pregio da tutto il mondo

Matisse

Matisse
clicca per ingrandire
  
Antonio Vallardi Editore Milano
1964 94
21x28 (cm) 53 tavv. colori, di cui 3 applic., 23 ill. b/n nt.
cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket usato buone condizioni - used good
Italiano - Italian text   1000 (gr)
N/D - N/A N/D - N/A
 

momentaneamente non disponibile

Traduzione dal francese di Rosalina De Ferrari.

Se il nome di Matisse brilla oggi di un eccezionale splendore, lo si deve al fatto che la sua arte sta al di fuori di tutte le grandi correnti e di tutte le scuole in cui si divide la pit- tura del ventesimo secolo. Con l'ostinazione diun artista ostile a ogni teoria e restio al virtuosismo, egli ha perseguito per oltre sessant'anni e fin nell'estrema vecchiaia il compimento di un'opera, la cui originalità si è incessantemente affermata nel rinnovamento delle sue esigenze. Piú che qualsiasi altro grande pittore del suo tempo, si è servito del colore con audacia e violenza, trovando in esso il mezzo per esprimere la sua concezione idealizzata del mondo, che ha sempre voluto rappresentare nella sua più felice intensità.
Guidato, anche nei piú arditi tentativi, da un gusto sicuro e da un acuto senso di equilibrio, ha condotto la sua arte verso una sintesi di forme sempre piú rigorosa, alla quale però non manca mai la grazia. Ognuna delle sue maniere si impone come uno dei grandi momenti della pittura contemporanea, e sorprende sapere che mezzo secolo separa i suoi quadri del periodo fauve dai suoi ultimi quadri, le cui gioiose armonie testimoniano la sua straordinaria giovinezza di visione.
Conducendoci attraverso quest'opera così ricca e varia, Jean Selz ne analizza le particolarità tecniche ed estetiche e mette in luce la personalità di Matisse in tutti i campi in cui, parallelamente alla pittura (disegno, litografia, decorazione, carta ritagliata, scultura) si è esercitato il suo spirito creatore. La scelta delle opere riprodotte in questo libro permettera inoltre di seguire, tappa per tappa, il cammino della sua splendia evoluzione.


Note alle condizioni del volume

Usato buone/ottime condizioni, segni di uso e del tempo, strappetti alla sovraccoperta. (T-CA)

SC60%

 
 

Potrebbero interessarti anche...

 

i clienti che hanno scelto Matisse hanno acquistato anche...

Victor Horta Architetto e Designer (1861-1947) Opere dal Musée Horta di Bruxelles Warhol Sutherland Il pittore che smascherò la natura Jim Dine: Five Themes
 
 
L.d.S. - Libreria della Spada Online di Bazzani Gabriele
Sede Operativa: Via Augusto Barazzuoli 6 R - 50136 - Firenze - Italia | Tel. (+39) 055 9752994 - Cell. (+39) 320 7019705
Sede Legale: Via Adriano Mari, 5 - 50136 - Firenze - Italia
P.Iva 06192950480 | C.F. BZZ GRL 69M13 D612R | CCIAA FI 608172 | info@libreriadellaspada.com
28 online | © 2025 | powered by dotflorence.com