I Rami smaltati detti Veneziani del Rinascimento italiano Les Cuivres émaillés dits Vénitiens de la Renaissance italienne
Autore/i | a cura di Francoise Barbe, Isabelle Biron, Letizia Caselli, Marie-Elsa Dantan | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2018 | Pagine | 288 + 224 |
Dimensioni | 24x29 (cm) | Illustrazioni | 265 + 764 ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills |
Legatura | bross. olandese con cofanetto - paperback with slipcase | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano/Francese - Italian/French text | Peso | 3200 (gr) |
ISBN | 883664239X | EAN-13 | 9788836642397 |
Prezzo | 75.00 € | Sconto | 15% |
Prezzo scontato | 63.75 € |
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Due volumi in cofanetto
Volume I - Atti del convegno internazionale di studi
In seno alle arti decorative del Rinascimento italiano, i rami smaltati costituiscono una produzione tanto rara quanto preziosa, tradizionalmente attribuita a Venezia, riflesso del gusto di una ricca committenza della fine del XV e della prima metà del XVI secolo. Questa pubblicazione propone una sintesi della ricerca interdisciplinare condotta dal département des Objets d’art du musée du Louvre, dal Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France e dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Il primo volume contiene gli atti del convegno organizzato alla Fondazione Giorgio Cini (16-18 ottobre 2014) e si sviluppa in funzione di quattro assi principali: il contesto della produzione nei secoli XV e XVI; le collezioni e il collezionismo dal XVII al XIX secolo; gli apporti della scienza alla conoscenza della loro tecnologia e dei loro materiali costitutivi; la conservazione e il restauro.
Volume II - Corpus delle opere nelle collezioni pubbliche e private
L’inventario dei rami smaltati detti veneziani conservati nelle collezioni pubbliche e private è stato eseguito dal département des Objets d’art du musée du Louvre a complemento della pubblicazione degli atti del convegno organizzato dalla Fondazione Cini, presentati nel primo volume. Il corpus a oggi contiene trecentotrentaquattro oggetti identificati. Questa impresa internazionale è stata resa possibile grazie al sostegno di un centinaio di istituzioni museali e religiose, ma anche di antiquari, di case d’asta e di collezionisti privati.
Il secondo volume si concentra sulle opere stesse e propone lo studio del decoro delle dorature, l’analisi araldica, il lessico e l’analisi tipologica delle forme, seguiti dal catalogo delle opere sinora identificate.
Deux volumes dans un cercueil
Volume I - Actes du colloque international d'études
Au sein des arts décoratifs de la Renaissance italienne, les cuivres émaillés forment une production tout aussi rare que précieuse, traditionnellement attribuée à Venise, reflet du goût d’une riche clientèle de la fin du XVe et de la première moitié du XVIe siècle. Cette publication propose une synthèse de la recherche interdisciplinaire menée par le département des Objets d’art du musée du Louvre, le Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France et la Fondation Giorgio Cini de Venise.
Le volume I contient les actes du colloque organisé à la Fondation Giorgio Cini (16-18 octobre 2014) et se développe en fonction de quatre axes principaux : le contexte de production aux XVe et XVIe siècles ; les collections et le collectionnisme du XVIIe au XIXe siècle ; les apports de la science à la connaissance de leur technologie et des matériaux constitutifs ; la conservation et la restauration.
Volume II - Corpus des œuvres en collections publiques et privées
L’inventaire des cuivres émaillés dits vénitiens conservés dans les collections publiques et privées a été réalisé par le département des Objets d’art du musée du Louvre en complémentarité avec la publication des actes du colloque organisé par la Fondation Cini, présentés dans le volume I. Le corpus contient aujourd’hui trois cent trente-quatre objets identifiés. Cette entreprise internationale a été rendue possible grâce au soutien d’une centaine d’institutions muséales et religieuses, mais aussi d’antiquaires, de maisons de vente et de collectionneurs privés.
Le volume II se concentre sur les œuvres elles-mêmes et propose l’étude du décor de dorures, l’analyse héraldique, le lexique et l’analyse typologique des formes, suivis du catalogue des œuvres identifiées à ce jour. (T-CA)
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