Silvestro Lega I Macchiaioli e il Quattrocento
Autore/i | a cura di Giuliano Matteucci, Fernando Mazzocca, Antonio Paolucci | ||
Editore | Silvana Editoriale | Luogo | Milano |
Anno | 2007 | Pagine | 360 |
Dimensioni | 23x29 (cm) | Illustrazioni | 150 ill. a colori e 30 ill. b/n n.t. - color and b/w ills |
Legatura | bross. ill. a colori con alette - paperback | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 2100 (gr) |
ISBN | 8836607764 | EAN-13 | 9788836607761 |
esaurito presso l'editore
(Musei San Domenico – Forlì).
Forlì, Musei San Domenico, 14 gennaio - 24 giugno 2007.
Il volume è edito in occasione della più ampia retrospettiva mai organizzata su Silvestro Lega, ospitata a Forlì fra gennaio e giugno 2007. Silvestro Lega, insieme a Giovanni Fattori e Telemaco Signorini, è stato l’indiscutibile protagonista di quella fondamentale esperienza della pittura italiana dell’Ottocento che ha riunito, sotto il nome di Macchiaioli, artisti di varia provenienza, che trovarono nella campagna intorno a firenze l’ambiente più adatto per sperimentare un modo rivoluzionario di rappresentare la realtà. Rispetto a Fattori e a Signorini, Silvestro Lega si è distinto per un temperamento particolare e soprattutto per un’intransigente fedeltà agli ideali artistici e politici , alimentati dal clima risorgimentale,che hanno contraddistinto il gruppo sin dalle origini.
Accanto ai capolavori più celebrati dell’artista, il catalogo propone un’attentissima selezione di opere meno note o del tutto inedite, riunite per l’evento grazie all’organico lavoro di preparazione coordinato da Antonio Paolucci, Fernando Mazzocca e Giuliano Matteucci.
In dialogo con i dipinti di Lega, che rappresentano l’anima discreta, intima e poetica della pittura macchiaiola, sono presentate opere di Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, e di altri artisti, in una rassegna che conta oltre novanta capolavori. Del tutto originale il raffronto presentato in mostra e ampiamente documentato nel volume, tra i Macchiaioli, e Lega in particolare, e la pittura italiana del Quattrocento, rappresentata in particolare da Ghirlandaio e Piero della Francesca, con cui il pittore, in piena maturità artistica, seppe ripetutamente confrontarsi. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...