La tradizione fiorentina dei Cenacoli
Autore/i | a cura di Cristina Acidini Luchinat, Rosanna Caterina Proto Pisani | ||
Editore | Cassa di Risparmio di Firenze | Luogo | Firenze |
Anno | 1997 | Pagine | 272 |
Dimensioni | 25x33 (cm) | Illustrazioni | ill. a colori e b/n n.t. - color and b/w ills |
Legatura | cart. edit. sovracc. ill.- hardcover with dust jacket | Conservazione | Nuovo - New |
Lingua | Italiano - Italian text | Peso | 2200 (gr) |
ISBN | N/D - N/A | EAN-13 | N/D - N/A |
momentaneamente non disponibile
Edizione speciale edita da Scala per Cassa di Risparmio di Firenze.
Testi di Cristina Acidini Luchinat, Licia Bertani, Monica Bietti, Rosanna Caterina Proto Pisani, Giovanna Damiani, Stefano Francolini, Allen J. Grieco, Roberta Lapucci, Silvia Meloni Trkulja, Lucia Meoni, Serena Padovani, Giovanna Rasario, Magnolia Scudieri, Maria Matilde Simari, Angelo Tartuferi, Stefania Vasetti, Timothy Verdon, Luisa Vertova.
I cenacoli fiorentini sono luoghi le cui decorazioni consacrate alla meditazione e alla preghiera portano le firme dei più grandi artisti della città. Andrea del Castagno, Andrea del Sarto, Domenico Ghirlandaio, Taddeo Gaddi, solo per citare alcuni di loro, seppero dare a questi refettori, dove le comunità monastiche consumavano i pasti con ritualità liturgica, un valore sacrale attraverso la loro sublime pittura. I cenacoli più importanti sono oggi aperti al pubblico, ma tuttavia non risentono della pressione del turismo come tanti altri luoghi d’arte fiorentini, e per questo mantengono un fascino e un’intimità che molti altri capolavori non hanno.
Sommario
DA UN OBLIO A UN RISCATTO - Luisa Vertova
IL SIGNIFICATO RELIGIOSO DELLE PITTURE NEI REFETTORI - Timothy Verdon
GLI APOSTOLI DELL'ULTIMA CENA, TESTIMONI UMANI DEL DIVINO - Cristina Acidini Luchinat
CIBI E BUONE MANIERE NEI SACRI CONVITI - Allen J. Grieco
AMBIENTI, ARCHITETTURE, SPAZI NEI CENACOLI FIORENTINI - Rosanna Caterina Proto Pisani
LA TRASFORMAZIONE DEI CENACOLI IN MUSEI Silvia Meloni Trkulja
I CENACOLI DI FIRENZE E DINTORNI
Santa Croce (Taddeo Gaddi)
Santo Spirito (Andrea Orcagna)
Sant'Andrea a Cercina e Spedale di San Matteo (Stefano di Antonio di Vanni)
Sant' Apollonia (Andrea del Castagno)
Badia a Passignano (Domenico Ghirlandaio)
San Marco (Domenico Ghirlandaio)
Ognissanti (Domenico Ghirlandaio)
San Girolamo e San Francesco alla Costa (bottega di Cosimo Rosselli)
Sant' Onofrio delle Contesse o "di Fuligno" (Pietro Perugino)
Santa Maria Maddalena di Cestello (Raffaellino del Garbo)
San Bartolomeo a Monte Oliveto (Sodoma)
Convento della Calza (Franciabigio)
Santa Maria di Candeli (Giovanni Antonio Sogliani)
Convento del Portico (ambito di Ridolfo Ghirlandaio)
San Michele a San Salvi (Andrea del Sarto)
San Marco (Giovanni Antonio Sogliani)
Santissima Annunziata (Santi di Tito)
Santa Maria del Carmine (Alessandro Allori)
Santa Maria Novella (Alessandro Allori)
Convento della Croce (Lorenzo Cresci)
San Giorgio alla Costa (Ignoto pittore fiorentino)
Santo Spirito (Bernardino Poccetti)
Badia a Ripoli (Bernardino Poccetti)
Spedale degli Innocenti (Bernardino Poccetti)
Seminario Arcivescovile di Cestello (ernardino Poccetti)
Santa Marta a Montughi (Cecchino del Legnaiolo)
Spedale di Bonifazio (Fabrizio Boschi)
San Pier Martire (Matteo Rosselli)
Santa Maria degli Angiolini (Matteo Rosselli)
Convento di Montesenario (Matteo Rosselli)
Badia Fiesolana (Giovanni da San Giovanni)
Santa Trinita (Giovanni da San Giovanni)
Santa Maria del Carmine (Giovan Battista Vanni)
Santa Teresa (Baldassarre Volterrano)
Sant'Onofrio delle Cappuccine (Niccolò Lapi)
Apparati
Note alle condizioni del volume
Nessuna. (T-CA)
Potrebbero interessarti anche...